[REQ_ERR: OPERATION_TIMEDOUT] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. TRAIT d'UNION società cooperativa sociale - Food fod Inclusion

TRAIT d’UNION società cooperativa sociale

SPRAR comune di Saint Vincent

Obiettivo del Consorzio Trait d’Union è sostenere e potenziare la solidarietà sociale attraverso i criteri dell’agire imprenditoriale: interagisce pertanto con le proprie associate supportandone le attività nei rispettivi luoghi di competenza e fornendo dove utile gli strumenti necessari al loro consolidamento e sviluppo. Nell’esercizio del proprio ruolo di “impresa sociale di comunità”, Trait d’Union accompagna le cooperative sociali nel loro percorso finalizzato al benessere della comunità, e con loro favorisce e sostiene una modalità di sviluppo economico e sociale legata al potenziamento della rete del terzo settore e al favorire la partecipazione diretta dei cittadini ai processi di cambiamento nella comunità locale. Nello specifico della collaborazione in seno al progetto Food for inlcusion il Trait d’Union ha partecipato in relazione al progetto SPRAR, nato in tre piccolo comuni valdostani montani, con l’obiettivo di favorire percorsi di inserimento e integrazione socio-lavorativa dei giovani rifugiati accolti nel progetto e favorire l’attivazione e lo scambio con la comunità stessa.

Obiettivi dell’organizzazione

In seno al progetto SPRAR il cibo ha rappresentato un utile strumento per favorire processi di conoscenza e di scambio tra i richiedenti asilo e rifugiati e la popolazione locale. Le iniziative sono state costruite assieme all’ente locale, ai volontari, agli operatori del progetto ed ai beneficiari ed hanno coinvolto la comunità ed i turisti presenti. Il cibo ha portato ricette del mondo in comuni a 1500 metri di altitudine, con popolazioni montane sempre più a rischio di spopolamento.

Persona di riferimento e/o contatto telefonico