[REQ_ERR: OPERATION_TIMEDOUT] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. Magazzini Oz - Food fod Inclusion

Magazzini Oz

I MagazziniOz sono un’ iniziativa di CasaOz pensata per svilupparne l’esperienza, offrire a ragazzi e adulti la possibilità di studiare, gustare, scoprire, cercare, raccontare, regalare, stare, lavorare, sostenere.

Una cooperativa, una rete di persone, un progetto.

Utile, per il sociale.

I MagazziniOz servono a creare un modo nuovo di fare qualcosa di “utile” e di renderlo utile davvero, per tutti.

Ci sono perché c’è CasaOz, perché l’attività di quella casa ha bisogno di nuove risorse, di azioni condivise, del coinvolgimento dei cittadini e di un sostegno che vada oltre il concetto di non-profit.

Fin dalla sua fondazione nel 2014 Magazzini scs ha sviluppato attività di formazione ed inserimento al lavoro per giovani migranti accolti nei programmi per titolari di protezione internazionale, con la collaborazione della cooperativa Orso che da diversi anni, insieme alle istituzioni locali, attua programmi di integrazione per migranti e rifugiati.

Obiettivi dell’organizzazione

Le buone pratiche realizzate negli anni hanno consentito lo sviluppo di una metodologia e di una pratica particolarmente efficace. Le differenti difficoltà dei destinatari dell’attività di inserimento, da un lato dovute alla lingua e di adattamento al contesto, dall’altro all’invalidità intellettiva o fisica, si sono incontrate nell’esperienza dei MagazziniOz ed hanno consentito la realizzazione di una pratica interessante di lavoro. Nel corso degli anni ci sono state diverse occasioni di accompagnamento al lavoro di migranti titolari di protezione internazionale ed in 3 casi il tirocinio di inserimento si è tramutato in contratto di lavoro attualmente in essere.

L’attività di integrazione svolta a MagazziniOz è inserita all’interno di progettualità più ampie e che a corredo hanno avuto anche iniziative di sensibilizzazione e diffusione. In particolare le attività culturali dei MagazziniOz hanno consentito nel tempo la realizzazione di iniziative specifiche quali il passaggio dello scrittore ed attivista per i diritti umani Shady Hamadi ed il concerto del pianista Ahem Ahmad al Conservatorio nell’ambito della stagione 2018 di MITO Settembre Musica.

Per questa attività UNHCR ha conferito a Magazzini scs il logo “WELCOME. Working for refugee integration” per l’anno 2018, come riconoscimento del rilevante impegno dimostrato nella promozione di programmi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati.”

Persona di riferimento e/o contatto telefonico

011 0812816

www.magazzinioz.it