[REQ_ERR: OPERATION_TIMEDOUT] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. Cooperativa agricola sociale Kodemundi Onlus - Food fod Inclusion

Cooperativa agricola sociale Kodemundi Onlus

Il progetto inizia nella primavera del 2015, con l’acquisizione del frutteto e di un ettaro di terreno per la produzione orticola, grazie alla disponibilità della proprietà di corte Maddalena in Curtatone (Mn). In armonia con le scelte già operative in corte, crocevia di persone, storie, professioni, esempio di sinergie sociali, si sceglie di attuare un’agricoltura rispettosa della salute, dell’ambiente e della biodiversità, senza uso di pesticidi e fertilizzanti chimici. Il frutteto è costituito da ciliegi, susini e albicocchi, quest’ultimi in gran parte estirpati, e sostituiti quest’anno da altre varietà tra cui la mela campanina e la pera nobile. L’inizio della produzione orticola è stato differito per la necessità dell’impianto d’irrigazione ora funzionante. Inoltre è stata importante acquisire la collaborazione di un agronomo esperto. Il nostro progetto è promosso dalla cooperativa agricola sociale Kodemundi con la collaborazione dell’associazione di volontariato Comitato Mantova solidale, che dal 2013 opera con azioni d’accoglienza e d’integrazione sociale per i profughi richiedenti asilo.

Obiettivi dell’organizzazione

Ci piacerebbe, con il tempo, oltre alle nostre colture orticole tradizionali ottenute con semi e piantine bio, far conoscere colture altre in linea con un progetto già attuato dalla Cia Lombarda e coordinato dall’Università statale di Milano.

Dal novembre 2015 sono stati assunti con contratto parziale e a tempo indeterminato tre lavoratori, e con contratto stagionale rinnovabile un quarto. Siamo diventati soci del consorzio agriturSeminaistico e abbiamo attivato dei canali di vendita soprattutto i mercati contadini (stabilmente il sabato al Rio a Mantova), oltre che in corte Maddalena. Tutti questi luoghi, soprattutto i mercati contadini, sono importanti non solo per la vendita ma anche come occasione di incontro, interazione sociale e promozione dell’intercultura.

Persona di riferimento e/o contatto telefonico

392 229 1554